Pronto intervento

Tra i compiti istituzionali della Polizia Locale vi è quello di garantire un Servizio di Pronto intervento con finalità di prevenzione e controllo in materia di Polizia stradale e di viabilità. Il servizio viene svolto collaborando alla gestione della Pubblica Sicurezza in concorso con le altre Forze di Polizia.In particolare, il servizio prevede una serie di attività:

  • Pronto Intervento per incidenti stradali;
  • Richieste di intervento generale su segnalazione dei cittadini;
  • Servizi di viabilità in occasione di manifestazioni o altri eventi;
  • Controlli sull’arenile;
  • Controllo lavori sulla carreggiata;
  • Rinvenimento e restituzione veicoli rubati;
  • Controllo sicurezza dell'abitato;
  • Viabilità scuole;
  • Vigilanza in materia di abbandono rifiuti;
  • Controllo traffico pesante;
  • Controllo posizionamento segnaletica stradale e relativa manutenzione;
  • Rilevazione danni alle strade, all'illuminazione pubblica ed ai beni pubblici, con relativa segnalazione agli uffici competenti;
  • Vigilanza edilizia;
  • Vigilanza sulle forme pubblicitarie in genere;
  • Intervento in caso di trattamenti sanitari obbligatori;
  • Accertamento di violazioni ai regolamenti comunali e altre leggi regionali e nazionali;
  • Attività di Polizia Giudiziaria.


Il servizio è assicurato tutti i giorni, con orario dalle 8.00 alle 20.00.

Come richiedere un pronto intervento

Il cittadino può segnalare la necessità di un intervento telefonando al numero 041.2909511 fornendo le proprie generalità ed indicando in modo preciso la natura del problema e tutti i dati necessari per consentire l'intervento. 

In alternativa, può inviare una mail all’indirizzo pm@comunecavallinotreporti.it, oppure rivolgersi agli uffici dalla Polizia Locale Che si trovano in Piazza S.M. Elisabetta n. 1 - 30013 Cavallino-Treporti.