Protezione Civile

 

I Civici Pompieri Volontari rappresentano la struttura operativa della Protezione Civile Comunale, alle dirette dipendenze del Sindaco, che interagisce con numerose istituzioni per il coordinamento delle attività di previsione, prevenzione, protezione e soccorso.
Il Comune assegna annualmente i fondi necessari al funzionamento, alla manutenzione dei mezzi operativi e alle spese ordinarie del servizio, mentre le prestazioni dei volontari sono totalmente gratuite.Il modello organizzativo interno, adottato per garantire la massima efficacia e rapidità di intervento, scaturisce da confronti ed esperienze con altre realtà simili.
Gli obiettivi principali del Gruppo sono tesi alla prevenzione e alla diffusione del concetto di autoprotezione, favorendo iniziative, convegni, corsi per l’addestramento delle squadre aziendali di emergenza.
Le azioni promosse sono finalizzate a coinvolgere la cittadinanza e gli istituti scolastici al fine di fornire corrette informazioni e attivare comportamenti consapevoli, che contribuiscano a diminuire le situazioni di rischio.Anche la formazione e l’aggiornamento sono curati con particolare attenzione, partecipando a corsi, seminari ed esercitazioni finalizzati ad aumentare la specializzazione dei volontari.
Le conoscenze teoriche vengono sempre testate sul campo, grazie a simulazioni di emergenze, che consentono di sperimentare la preparazione dei volontari e armonizzare l’interazione con le altre strutture operanti nel settore.
Dal punto di vista operativo, l’attività dei Civici Pompieri Volontari si riconduce ad un spettro di competenze molto ampio, che ha visto il Gruppo impegnato in vari interventi nel corso degli anni, i più frequenti dovuti a:

• condizioni metereologiche particolarmente avverse;
• incendi boschivi o principi di incendio in zone limitrofe al bosco;
• assistenza incidenti stradali;
• attività legate alla protezione ambientale;
• servizi di assistenza a manifestazioni e gare sportive;
• soccorso nautico.

Per richiedere la collaborazione dei Civici Pompieri Volontari per mettere in sicurezza determinate situazioni, inviare con congruo anticipo richiesta scritta alla segreteria del Sindaco (fax n°041/5301039) e alla sede del Servizio Protezione Civile (fax n° 041/5300890).

Contatti:
Sede: Via Poerio 2, Ca’ Pasquali 30013 Cavallino-Treporti
Tel. 041/5300888 H24
Tel. 041/5300889 centralino
Fax 041/5300889
Email: civicipompieri@comunecavallinotreporti.it - protezionecivile@comunecavallinotreporti.it

 
 
AGGIORNAMENTO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE AI SENSI DEL D.LGS. N. 1/2018.