Home / INFORMAZIONI SUL BANDO

INFORMAZIONI SUL BANDO

 

PROFILO PROFESSIONALE

La figura professionale oggetto del percorso formativo è quella dell’Operatore Socio-Sanitario secondo quanto previsto dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001.

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha una durata di 18 mesi massimo, per un numero di ore pari a 1000 di cui 480 ore teoriche e 520 ore di tirocinio.

 

FREQUENZA

La frequenza alle attività formative è obbligatoria.
Alle prove d’esame finali non verranno ammessi allievi che abbiano superato il tetto massimo di assenze (10%) delle ore complessive del corso, che abbiano riportato una valutazione negativa nelle discipline teoriche e/o nelle esperienze di tirocinio, che non abbiano versato per intero la quota di iscrizione .

 

PARTECIPANTI - REQUISITI

D estinatari dell’intervento formativo coloro che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia maall’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento dovrà esserepresentato in originale o in copia autentica e dovrà essere accompagnato  dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato(dichiarazione di valore) o con apostilla (1). Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano. Ai fini del pieno conseguimento degli obiettivi formativi dei percorsi,necessita un adeguato livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana da parte dei corsisti stranieri. A tal proposito possono essere ammessi i cittadini stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. diploma di licenza media conseguito in Italia;
2. attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorsoformativo di formazione professionale iniziale articolato su ciclo triennale;
3. diploma di scuola secondaria di 2° grado conseguito in Italia;
4. diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
5. dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regionedel Veneto;
6. certificato (2) di competenza linguistica rilasciato da uno dei seguenti Enti certificatori (Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Roma Tre e Società Dante Alighieri) di almeno livello A2.

  ·(1) La postilla o apostilla (da apostille) è una specifica annotazione che deve essere fatta sull’originale del certificato rilasciato dalle autorità competenti del Paese interessato. L’apostille sostituisce la legalizzazione presso l’Ambasciata. Pertanto se una persona ha bisogno di fare valere in Italia un certificato e vive in un Paese che ha aderito alla Convenzione dell'Aja non ha bisogno di chiedere la legalizzazione, ma può richiedere all’autorità interna di quello Stato
· (2) Quest’ultimo requisito deve considerarsi indispensabile in caso di mancanza dei precedenti.



 

SELEZIONE

L’ammissione al corso avverrà previo superamento di una prova selettiva mediante test scritto ed un colloquio.
 Le modalità per la gestione delle procedure di selezione dei candidati e i relativi criteri sono definite dalla Regione. Sarà formata una graduatoria di merito in cui saranno ammessi alla frequenza i primi trenta classificati per ogni singolo corso. Gli Allievi ammessi in lista d’attesa, oltre i trenta, potranno subentrare in caso di ritiro di allievi ammessi .

 

ACCERTAMENTI SANITARI

Per gli ammessi al corso sono previsti obbligatoriamente gli accertamenti medico-sanitari. L’eventuale invalidità fisica temporanea o permanente che inibisca l’esercizio delle funzioni per le quali l’allievo frequenta il corso, comporta l’esclusione dal corso.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO

La Quota di iscrizione è di Euro 1.450,00.
Il pagamento è così ripartito: 1° rata di Euro 650,00 (per la formalizzazione dell’iscrizione) da versare entro 3 giorni dalla data di pubblicazione delle “graduatorie degli ammessi ai corsi” (il mancato versamento entro i termini della 1° rata e la NON completa presentazione dei documenti necessari per l’iscrizione fa perdere il diritto al mantenimento del posto) . La 2° rata di Euro 450 ,00 entro il 31 Ottobre 2018, la 3° rata di Euro 350 ,00 entro il 26 Novembre 2018 .
In caso di ritiro entro le prime 50 ore di corso la quota potrà essere restituita solo in caso di subentro di altro corsista. Saranno comunque trattenute le “spese di segreteria” e i servizi . Ritiri successivi all’erogazione della 50ma ora di corso non consentiranno la restituzione delle quote versate.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

La procedura di riconoscimento e quantificazione di credito formativo deve essere richiesta all’iscrizione al percorso. Gli Allievi che hanno interrotto il percorso formativo per Operatore Socio Sanitario a causa di gravi e giustificati motivi documentati, possono essere iscritti al corso, senza sostenere la prova di selezione. Gli Allievi che intendono richiedere il riconoscimento crediti formativi di diplomi o qualifiche professionali in ambito socio-sanitario rilasciati da Regioni o Ministeri, dovranno presentare la documentazione richiesta contestualmente alla domanda di iscrizione allegando: copia del diploma ottenuto, piano di studi, ore frequentate, valutazioni nelle singole discipline e certificazione di eventuali tirocini svolti