Home / Aree tematiche / Sociale e Salute / EMERGENZA UCRAINA

EMERGENZA UCRAINA - Informazione per le persone provenienti dall'Ucraina e per le famiglie ospitanti

 
passaporto e registrazione

COSA FARE SE SI OSPITANO PERSONE UCRAINE IN CASA

Qualora la persona sia ospitata presso una famiglia, se la permanenza è di breve durata l’ospitante deve inviare entro 48 ore via e-mail al Commissariato di Polizia di zona commissariatojesolo@poliziadistato.it (https://questure.poliziadistato.it/servizio/dovesiamo) una comunicazione indicante le proprie generalità, l’indirizzo della casa,le generalità delle persone ospitate e copia dei relativi documenti), inviandone copia anche al proprio Comune al seguente indirizzo e-mail ucraina@comunecavallinotreporti.it.
Si invita a segnalare al Comune nella medesima comunicazione l’eventuale presenza tra le persone ospitate di medici ed infermieri.

Entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, l'Ospite deve personalmente presentarsi al Comando di Polizia Locale piazza Piazza S. M. Elisabetta, n.1 loc. Cavallino per la dichiarazione di presenza

 



Se la permanenza è di maggiore durata l’ospitante entro 90 gg deve recarsi presso la Questura di Marghera in via Aurelio Nicolodi 21, Comune di Venezia, per sottoscrivere la dichiarazione di ospitalità

 
Centro Tamponi Cavallino-Treporti

QUALI SONO LE NORME SANITARIE PER LA PERSONA UCRAINA ARRIVATA IN ITALIA

REGISTRAZIONE DELL’INGRESSO IN ITALIA ALL’ ULSS4 VENETO ORIENTALE

Scrivere a rientrosorv@aulss4.veneto.it allegando copia del passaporto o documento d’identità, eventuali certificazioni vaccinali, eventuali referti di guarigione, eventuali referti di tampone e contatti telefonici.
Compilare il modulo https://forms.gle/bScXgEY94HwSuD6c9
     
TAMPONI IN ULSS 4 VENETO ORIENTALE
Entro 48 ore dall’arrivo, la persona deve effettuare un test antigenico rapido o molecolare, indipendentemente dallo stato vaccinale.
Le persone provenienti dall'Ucraina possono effettuare un tampone gratuito senza prenotazione presentandosi con un documento di identità presso uno dei punti tampone dell’ULSS n. 4 consultabili al link: https://emergenzacovid.aulss4.veneto.it/richiesta-tamponi
oppure

Centro Tamponi presso Centro Polivalente di Ca’Savio
DAL LUNEDI AL SABATO DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 11.00
ESCLUSO IL GIOVEDI
       

Per i soggetti risultati POSITIVI
sarà necessario avviare le necessarie procedure di isolamento (in stanza singola, possibilmente con bagno personale dedicato, uso di mascherina ffp2, lavaggio frequente mani e superfici a contatto, aerazione dei locali). Se compaiono o peggiorano i sintomi chiamare il Servizio di Continuità Assistenziale dell’ULSS n. 4 (Guardia Medica) allo 0421484500 o il Servizio di Emergenza al 118.

I soggetti risultati NEGATIVI
verranno contattati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica per la valutazione dello stato vaccinale Covid-19 ed eventuale emissione della Certificazione Verde (Green Pass).

In caso di mancata vaccinazione e/o di tampone di cui sopra è prescritto un periodo di quarantena di 5 giorni in situazioni abitative che garantiscano l’isolamento della persona arrivata dall’esterno.
Al termine dei 5 giorni di quarantena è obbligatoria l’esecuzione di un tampone antigenico o molecolare.
     
VACCINAZIONE E CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 IN ULSS 4VENETO ORIENTALE

La vaccinazione è offerta gratuitamente a chi non ha completato o non ha effettuato il ciclo vaccinale.
Il Servizio e Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 4 contatterà l’interessato per comunicare le modalità (luogo, data e orario) per l’esecuzione delle vaccinazioni necessarie sia per adulti che per bambini.
Per ottenere la certificazione verde Covid 19 (green pass) scrivere a rientrosorv@aulss4.veneto.it  allegando i documenti richiesti al punto 2.1.

 
 
Assistenza Sanitaria

COME ACCEDERE AI SERVIZI SANITARI PER LE PERSONE UCRAINE TEMPORANEAMENTE PRESENTI NEL TERRITORIO DELL’ULSS 4 VENETO ORIENTALE

Per poter accedere alle prestazioni sanitarie (sia in urgenza che ordinarie consultare le istruzioni dell’ ULSS n. 4 cliccando il link:
https://emergenzacovid.aulss4.veneto.it/emergenza-ucraina

 
 
Per ogni ulteriore informazione chiamare il Comune di Cavallino-Treporti al numero 041-2909752 e/o all’indirizzo e-mail ucraina@comunecavallinotreporti.it