Home / Aree tematiche / Tributi e Tariffe / TARI: Tassa sui Rifiuti

TARI - Tassa sui Rifiuti

  1. Contatti
  2. Descrizione del servizio
  3. Come si compone la TARI
  4. Chi deve pagare la TARI
  5. Tariffe
  6. Scadenza delle rate
 
 

Contatti

 

Descrizione del servizio

TARI è il tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotto dalla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, in sostituzione della Tariffa di igiene ambientale (TIA) e della TARES.
Il nuovo tributo è in vigore dal 1° gennaio 2014 ed è basato sulla superficie dell'immobile di riferimento, il numero dei residenti, l'uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri e ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.

 

Come si compone la TARI

La TARI è composta da:

  • QUOTA FISSA destinata a coprire i costi fissi ed indivisibili del servizio e determinata tenendo conto della superficie dei locali occupati;
  • QUOTA VARIABILE destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento ecc.) e determinata tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e della superficie occupata per le utenze non domestiche;
  • ADDIZIONALE PROVINCIALE: sulla TARI si applica un tributo provinciale pari al 5% dell’imposta complessiva (parte fissa + parte variabile).
 

Chi deve pagare la TARI

La TARI è dovuta da chiunque  occupi o detenga, anche senza titolo specifico,  locali ed aree scoperte operative, adibiti a qualsiasi uso, presenti sul territorio comunale.
Si ricorda inoltre che esiste vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le  aree scoperte operative.
I soggetti tenuti al pagamento della TARI  hanno l'obbligo di dichiarare  a GRUPPO VERITAS Spa, l'inizio e le variazioni relative all'occupazione di locali ed aree scoperte operative, per il calcolo corretto di quanto pagare.

 

Tariffe

Le tariffe TARI 2021 sono approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 28 Giugno 2021:

 

Scadenza delle rate

Il pagamento della TARI è disposto come segue:

NUMERO RATA
SCADENZA PAGAMENTO RATA
1^ rata
30 Aprile
2^ rata
31 Luglio
3^ rata
31 Ottobre
4^ rata
15 Dicembre