Home / Aree tematiche / Tributi e Tariffe / TARI: Tassa sui Rifiuti

TARI - Tassa sui Rifiuti

  1. Contatti
  2. Descrizione del servizio
  3. Come si compone la TARI
  4. Chi deve pagare la TARI
  5. Tariffe e Regolamento
  6. Scadenza delle rate
 
 

Contatti

GRUPPO VERITAS S.P.A.

Sito Internet
www.gruppoveritas.it

Servizi per l'utenza
800.466466 numero verde gratuito da rete fissa
041.9655530 solo da cellulare

Email
info@gruppoveritas.it

PEC
protocollo@cert.gruppoveritas.it


Descrizione del servizio

TARI è il tributo in tema di gestione dei rifiuti introdotto dalla Legge 27 dicembre 2013 n. 147, in sostituzione della Tariffa di igiene ambientale (TIA) e della TARES.
Il nuovo tributo è in vigore dal 1° gennaio 2014 ed è basato sulla superficie dell'immobile di riferimento, il numero dei residenti, l'uso, la produzione media dei rifiuti e altri parametri e ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.


Come si compone la TARI

La TARI è composta da:

  • QUOTA FISSA destinata a coprire i costi fissi ed indivisibili del servizio e determinata tenendo conto della superficie dei locali occupati;
  • QUOTA VARIABILE destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento ecc.) e determinata tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e della superficie occupata per le utenze non domestiche;
  • ADDIZIONALE PROVINCIALE: sulla TARI si applica un tributo provinciale pari al 5% dell’imposta complessiva (parte fissa + parte variabile).

Chi deve pagare la TARI

La TARI è dovuta da chiunque  occupi o detenga, anche senza titolo specifico,  locali ed aree scoperte operative, adibiti a qualsiasi uso, presenti sul territorio comunale.
Si ricorda inoltre che esiste vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le  aree scoperte operative.
I soggetti tenuti al pagamento della TARI  hanno l'obbligo di dichiarare  a GRUPPO VERITAS Spa, l'inizio e le variazioni relative all'occupazione di locali ed aree scoperte operative, per il calcolo corretto di quanto pagare.


Tariffe e Regolamento


AVVERTENZE

Le delibere sono state regolarmente trasmesse per la successiva verifica e pubblicazione nel portale del MEF - DIPARTIMENTO DELLE FINANZE.
La pubblicazione della delibera del regolamento viene effettuata una sola volta nell'anno di applicazione cui si riferisce la delibera stessa.
Tra l'inserimento della segnalazione qualificata e l'effettiva pubblicazione su portale del MEF possono trascorrere alcuni giorni.
Secondo le disposizioni operative ministeriali, qualora non vengano deliberate nuove modifiche/integrazioni al testo vigente, NON si deve procedere alla ripubblicazione della delibera già trasmessa.


Scadenza delle rate

Il pagamento della TARI è disposto come segue:

NUMERO RATA
SCADENZA PAGAMENTO RATA
1^ rata
30 Aprile
2^ rata
31 Luglio
3^ rata
31 Ottobre
4^ rata
15 Dicembre