1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 

Contatti

Dirigente
Arch. Elvio Tuis

Dove rivolgersi
Ufficio Gare Contratti Affari Legali e Contenzioso, Permessi per manifestazioni
Via della Fonte n. 76 - località Ca' Ballarin

Orario
martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
venerdì dalle 9 alle 12

Telefono
041 2909766 - dott.ssa Benedetta Cestaro
041 2909736 - dott.ssa Susanna Francescon



Email
gare@comunecavallinotreporti.it
gare.comune.cavallinotreporti.ve@pecveneto.it
manifestazioni@comunecavallinotreporti.it


 



 
Contenuto della pagina

Autorizzazioni di pubblico spettacolo e SCIA per manifestazioni temporanee e trattenimenti

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Documentazione da presentare
  4. Costi e modalità di pagamento
  5. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

 Qui di seguito allegate sono riportati le indicazioni di prevenzione incendi per la Commissioni di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo redatte dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, il Regolamento Comunale della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo approvato con deliberazione del Consiglio Comunale  n. 30 del 29.05.2007  nonché Regolamento Comunale per la concessione di aree per l'esercizio delle attività dei circhi equestri, dei parchi divertimento delle attività dello spettacolo viaggiante approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 19.04.2006 s.m.i..

IMPORTANTI MODIFICHE AL T.U.L.P.S.: ECCO LA SCIA PER GLI SPETTACOLI


Con il D.L. 8 agosto 2013, n. 91, con testo coordinato con la legge di conversione 7 ottobre 2013, n. 112, ha visto l'introduzione del comma 8-bis dell'articolo 7 a modifica degli articoli 68,69 e 71 del T.U.L.P.S. Pertanto è stato introdotto, nel Testo Unico la SCIA che sostituisce le licenze di pubblico spettacolo e intrattenimento quando ricorrono determinate condizioni. Di seguito riportati gli articoli del T.U.L.P.S modificati.

Articolo 68 1. Senza licenza del Questore non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto, al pubblico, accademie, feste da ballo, corse di cavalli, nè altri simili spettacoli o trattenimenti, e non si possono aprire o esercitare circoli, scuole di ballo e sale pubbliche di audizione. Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, presentata allo sportello unico per le attività produttive o ufficio analogo.

Articolo 69 1. Senza licenza dell'autorità locale di pubblica sicurezza è vietato dare, anche temporaneamente, per mestiere, pubblici trattenimenti, esporre alla pubblica vista rarità, persone, animali, gabinetti ottici o altri oggetti di curiosità, ovvero dare audizioni all'aperto. Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge n. 241 del 1990, presentata allo sportello unico per le attività produttive o ufficio analogo.

Articolo 71 Le licenze e le segnalazioni certificate di inizio attività, di cui negli articoli precedenti, sono valide solamente per il locale e per il tempo in esse indicati.

 
Torna a inizio Pagina.
 

Requisiti del richiedente

Chi  richiede le autorizzazioni di pubblico spettacolo o presenta le SCIA  non deve avere  riportato condanne penali ostative allo svolgimento dell’attività previste dall’ art. 11 del TULPS  (requisito previsto per qualsiasi richiedente) e  non  deve essere sottoposto alle misure di prevenzione previste dalla vigente normativa antimafia (requisito previsto solo per gli operatori commerciali).                  

 
Torna a inizio Pagina.
 

Documentazione da presentare

La documentazione da allegare alle richieste è analiticamente descritta in ciascuno dei moduli più sopra specificati.
Si ricorda di allegare sempre  una copia del documento di identità in corso di validità.                                                                                                                                                               

 
Torna a inizio Pagina.
 

Costi e modalità di pagamento

Per il rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo è richiesta una marca da bollo da € 16,00  
Inoltre, nel caso in cui sia necessario convocare la Commissione di Pubblico spettacolo, l’organizzatore dovrà pagare l’importo di complessivi € 286,97 con le modalità che saranno comunicate al deposito dell'istanza.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
              

Torna a inizio Pagina.
 

Scadenze e Validità

Come previsto dall’ art. 71 del Tulps,   le licenze e le segnalazioni certificate di inizio attività sono valide solamente per il locale e per il tempo in esse indicati.
Inoltre le domande devono essere presentate almeno 60 giorni prima della manifestazione o dello spettacolo e il Servizio Manifestazioni deve concludere il procedimento entro 30 giorni dalla  presentazione delle medesime.

 
Torna a inizio Pagina.
 

Modulistica

 
 
 
 
 
 
 
 
 

INOLTRE IN CASO DI

1.      SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Istanza presentata esclusivamente al SUAP del Comune di Cavallino Treporti, accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it

 

2.      MANIFESTAZIONI O MOSTRE CON ANIMALI

 

3.      MANIFESTAZIONI SPORTIVE NON COMPETITIVE 

 
 

4.      SPETTACOLO VIAGGIANTE
Luna park estivo
Istanza presentata esclusivamente al SUAP del Comune di Cavallino Treporti, accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it 

 
 
Torna a inizio Pagina.
 

Normativa di Riferimento

 
 
Torna a inizio Pagina.
 
 
Ultima Modifica: 16/01/2018