Sei in: Home / La nostra terra / News / 2020 / Novembre / Macellazione dei suini per consumo familiare
Con l'ordinanza n. 78 del 04.11.2020 sono state definite le disposizioni per la macellazione a domicilio per consumo familiare degli animali della specie suina per la stagione 2020/2021.
La macellazione di un numero massimo di 2 capi sarà consentita dal 04.11.2020 fino al 31.03.2020 ed esclusivamente per uso familiare.
Prima di procedere alla macellazione, vanno richieste l'autorizzazione del Sindaco e la prenotazione della visita del medico veterinario dell'ULSS 4 Veneto Orientale.
Prima di procedere alla macellazione, va trasmessa comunicazione scritta al Protocollo del Comune e al Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale dell'ULSS 4 Veneto Orientale almeno 48 ore (di giorni lavorativi) prima della macellazione, utilizzando il modello riportato di seguito. Al momento della visita delle carni verrà prelevato un campione di muscolo diaframma (muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale) di almeno 20 grammi di peso, per l’effettuazione dell’esame trichinoscopico presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. La carne potrà essere utilizzata, per esclusivo consumo familiare, soltanto dopo il parere favorevole del veterinario ispettore, anche in merito agli esiti dell’esame trichinoscopico.
La prestazione viene pagata dopo l’emissione della bolletta rilasciata contestualmente alla visita.