Home / Vivi Cavallino Treporti / News / 2021 / Macellazione dei suini per consumo familiare

Macellazione dei suini per uso familiare

 

Nuove disposizioni per la stagione 2021/2022

 
disegno ddi un maialino


Si informa la Cittadinanza che la Regione del Veneto per la stagione 2021/2022 ha dato nuove disposizioni in materia di macellazione dei suini per il consumo domestico privato al di fuori del macello, in applicazione dell’art. 16 del D. Lgs 2 febbraio 2021 n. 27.

L'attività è consentita su tutto il territorio regionale solo nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2021 e il 31 marzo 2022.

In particolare:
- la procedura che prevedeva “l’autorizzazione dall'Autorità comunale” è sostituita dalla “comunicazione del luogo e della data della macellazione all’AULSS territorialmente competente sull’allevamento”, da parte del privato interessato;
- non vi è più l’obbligo dell’ispezione sistematica, da parte del veterinario dell’AULSS, delle carni degli ungulati macellati al di fuori del macello per il consumo domestico privato, ma la disciplina di tale attività è posta in capo alla Regione;
- i privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni come prestazione a pagamento.

Per maggiori informazioni sulle procedure da adottare e sul tariffario regionale per le analisi di laboratorio, consultare il documento di seguito allegato.



 
 
 
 

Contatti


SERVIZI VETERINARI AZIENDA ULSS 4 VENETO ORIENTALE
UFFICIO SAN DONA' DI PIAVE
TEL. 0421.228151
EMAIL: servet@aulss4.veneto.it