Home / Aree tematiche / Attività Economiche e Mercati / Autorizzazione per il movimento di sabbia in spiaggia

Autorizzazione per il movimento di sabbia in spiaggia

  1. Descrizione del servizio
  2. Requisiti del richiedente
  3. Modalità di richiesta
  4. Documentazione da presentare
  5. Costi e modalità di pagamento
  6. Scadenze e Validità
  7. Notizie Utili
  8. Normativa di Riferimento
 
 

Descrizione del servizio

La movimentazione della sabbia in spiaggia per erigere opere temporanee di difesa o per modesti interventi di ripascimento, costituisce una variazione dello stato autorizzato della concessione, e come tale deve essere autorizzato dall'Amministrazione Comunale. La movimentazione della sabbia può essere autorizzata solo a condizione che l'ambito di intervento sia interno alla concessione demaniale e che il quantitativo di sabbia movimentata non superi i 5000 metri cubi. Quando non ricorrono entrambe queste condizioni, l'autorizzazione deve essere richiesta alla Regione del Veneto. Qualora la sabbia a propria disposizione non sia sufficiente, il concessionario può prelevarla presso altre concessioni nei comparti confinanti, purché ottenga il consenso scritto da parte del titolare.

 

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere necessariamente un concessionario, che potrà avvalersi dell'opera e dei servizi di una terza impresa per l'esecuzione dei lavori.

 

Modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata sulla modulistica predisposta dal Servizio e qui allegata.
Il modulo va preferibilmente trasmesso all'indirizzo PEC del protocollo, e deve essere accompagnato da copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità.
In caso di intervento già autorizzato e che deve essere ripristinato a seguito di condizioni meteo avverse, è sufficiente presentare una comunicazione scritta, attestando che nulla muterà rispetto allo stato autorizzato.

 
 
 

Documentazione da presentare per il caso di nuova autorizzazione

Planimetria dello stato di fatto con rilievo topografico e sezione trasversale dalla battigia all'opera; planimetria dello stato di progetto, con chiara individuazione dell'area in concessione e dell'area di intervento (area di prelievo e di deposito della sabbia; relazione tecnica firmata da professionista abilitato con indicazione delle quantità del materiale da movimentare, delle modalità operative, dell'impresa che realizzerà i lavori, dei mezzi meccanici che verranno utilizzati e dei giorni di cantiere; documentazione fotografica con indicazione in pianta dei coni di ripresa; eventuale consenso al prelievo della sabbia dai concessionari dei comparti confinanti.   

 
 

Costi e modalità di pagamento

Una marca da bollo da 16 euro per la domanda.
Una marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione (da indicare in sede di istanza attraverso il codice identificativo).
Diritti di istruttoria pari a 35 euro. Il pagamento dei diritti di istruttoria può essere effettuato mediante versamento al Tesoriere (UnicreditBanca S.p.A., agenzia di Ca’ Savio) o con bonifico in c/c bancario intestato a questo Comune, IBAN IT/98/J/02008/83211/000041257688. Si ricorda che è obbligatorio indicare correttamente la causale.

 

 

Scadenze e Validità

Le movimentazioni di sabbia hanno durata stagionale. Generalmente l'area della concessione deve essere messa nel pristino stato prima dell'avvio della stagione balneare.
 

 

Notizie Utili

Per la stagione autunno-invernale 2018-2019, i lavori potranno essere intrapresi solo a partire dalla seconda metà di ottobre 2018

 

Normativa di Riferimento

Regolamento d'uso del demanio marittimo a finalità turistico-ricreativa.
Delibera di Giunta Regionale n. 1019 del 23.03.2010.
Delibera di Giunta Comunale n. 184 del 24.09.2013.

 
Unable to create Repository object of type []

Contatti

Il Responsabile dello Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP
è la Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria Dott.ssa Pamela Penzo
giusto atto del Sindaco n. 07 del 28.06.2022

Responsabile
Dott.ssa Smerghetto Antinisca

Dove rivolgersi
Sportello Unico Attività Produttive
Piazza Papa Giovanni Paolo II n. 1

Orario
Martedì dalle 15 alle 17; Venerdì dalle 9 alle 12


Telefono
041 2909743 Mercati e Commercio fisso - referente Antinisca Smerghetto
041 2909794 Mercati e Commercio fisso - referente Mariarosa Noè

Email
commercio@comunecavallinotreporti.it